* Stazione amatoriale Swl e di Radioascolto *

10 settembre 2017

J-Pole Vhf/Uhf

Ieri mattina giretto veloce alla fiera di Montichiari. Come sempre l'occasione è quella di incontrare gli amici e conoscerne di nuovi fermandosi a chiacchierare nelle corsie dello stand dedicato al mercatino dell'usato ed ai commercianti professionali. La concomitanza con Marzaglia a mio avviso dava l'impressione che ci fosse meno ressa, ma tutto sommato l'affluenza era buona. Girovagando mi son soffermato al banco di un radioamatore della zona 1  che vendeva antenne J-Pole per varie frequenze e con interesse ho ascoltato i discorsi che si facevano tra lui e altri avventori, discutendo delle prestazioni di questo tipo di antenna e dell'ottima resa anche con montaggi di fortuna o su balconi ecc. Nel passato ho provato diverse antenne per queste bande e sempre montate sul terrazzo con risultati piuttosto modesti e quindi avendo ascoltato e ricordando di aver letto articoli che ne apprezzavano i risultati l'ho acquistata. Arrivato a casa in meno di 15 minuti l'antenna è stata piazzata come mostrato in foto e collegata allo scanner ho iniziato a scandagliare su e giù lo spettro dalla banda aerea sino ai 1200 MHz e devo dire che l'acquisto non è stato superfluo. In effetti segnali e ricezione sono nettamente migliorate rispetto la verticale di prima ed anche ripetitori prima sconosciuti (al mio scanner) ora ricevibili. La spesa? 50 €uro.


Nessun commento:

Posta un commento